Regione Puglia finanzia il progetto “Smart Recycle” di cui Caprarica di Lecce è partner e luogo in cui saranno avviate le sperimentazioni dei nuovi macchinari intelligenti. La Smart Recycle, è una giovane impresa che ha l’obbiettivo di sviluppare un modello tecnologico innovativo applicato alla raccolta dei rifiuti con preferenza verso la FORSU.
Grazie al bando PIN Giovani della Regione Puglia Assessorato delle Politiche Giovanili, è stato finanziato il progetto “Smart Recycle: trasformazione organica” per cui l’Amministrazione del Comune di Caprarica di Lecce e i soci della neo società, Roberto Paladini e Stefano Perlangeli – ideatori del progetto – esprimono tutta la loro soddisfazione per il finanziamento ottenuto e per la possibilità di realizzare un’idea che coltivano da tempo. Il Sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco sottolinea che l’attenzione e la ricerca di progetti innovativi – soprattutto nel campo ambientale – sono uno strumento vitale per i piccoli borghi.
La strategia Smart Recycle prevede l’installazione di mini-isole ecologiche evolute e completamente automatizzate per la raccolta di umido proveniente da utenze domestiche e l’ampliamento della gamma di servizi in particolare rivolti alle “utenze target” per specifiche filiere di rifiuti (in particolare per il settore della ristorazione). I medesimi punti saranno anche stazioni intelligenti in grado di distribuire il compost ai cittadini muniti di accesso autorizzato e/o account dedicato su apposita APP Mobile.
I sistemi territoriali intelligenti proposti da Smart Recycle si configurano pertanto con un mix di soluzioni che comprendono sia i servizi di raccolta tradizionale mediante stazioni ambientali intelligenti, sia i sistemi di distribuzione di nuovi prodotti ottenuti dalla trasformazione dei rifiuti come nel caso del compost. Si può quindi parlare di “sistemi di gestione e di raccolta rifiuti integrati con la cittadinanza”, come sviluppo e superamento di modelli “integrali” di raccolta riconducibili ai sistemi “porta a porta integrale”.
Raccolta Facile e Intelligente
Grazie alle stazioni di raccolta evolute, potrai conferire la FORSU ogni volta che ne hai bisogno
Macchina sperimentale SR-MM19
Un innovativo strumento brevettato da Smart Recycle che consentirà un reale vantaggio economico per i cittadini
Economia Circolare reale
Grazie alla produzione di compost, la FORSU si trasforma in nuovo terriccio o fertilizzante per le aree verdi e giardini
Un reale vantaggio per ogni cittadino, ecco come Smart Recycle ridisegna il modello di gestione dei rifiuti
Alcuni dei nostri principali obbiettivi è consentire una diminuzione dei costi collegati alla gestione dei rifiuti, la diminuzione delle emissioni in atmosfera e l’ottimizzazione di un modello funzionale, scalabile e sempre sotto controllo.
Natural Flow
Sviluppiamo soluzioni che tutelano esclusivamente l’ambiente e le persone
Versatilità del modello
La soluzione offerta dal nostro modello SR-MM19 consente l’ottimizzazione delle distanze tra luogo di conferimento e abitazione del cittadino.